Presa Bosh

 

Realizzazione di una presa speciale per permettere alla fresa Bosh GOF 1600 ce di funzionare anche al di fuori della sua base.

 

 

Tra le varie prove effettuate, tutte con esito negativo, c'è stata quella di realizzare un cavetto che avesse due prese agli estremi una che si connettesse alla base e l'altra al router ma non funziona. Evidentemente la scheda elettronica del routrer verifica la resistenza del cavo (o non so che altro) se non corrisponde ai parametri giusti non fa partire la fresa. Allora ho smontato la base e ci ho trovato un microswitch e resistenze annesse. Il problema maggiore è stato reperirlo. Dopo lunga ricerca su internet senza risultati mi è venuta un'idea banale: "e se chiamassi un centro assistenza Bosh? Dovrebbero averlo come pezzo di ricambio". Ed infatti così ho fatto. Per chi volesse procurarselo io l'ho trovato da:

 

BC Roma Service

Via Ottaviano Conte di Palombara, 24 - 00131
Roma ,Italia
Tel / Fax 064190804
Lunedi / Venerdi 8:30-13:00 / 15:00-18:00

info@bcromaservice.it

 

Attenzione dovete collegare lo switch a ridosso del router con tre cavi di uguale lunghezza e naturalmente saldarli nell'ordine giusto. Un problema incontrato è stato l'impossibilità di saldare i cavi direttamente sulle lamelle di alluminio, come saprete l'alluminio non permette saldature in condizioni normali in quanto si forma ossido di alluminio che fonde a 2000°. Sono stato costretto ad inventarmi un conttattore come si vede dalle immagini sotto. Per il resto viva la stampante 3D senza la quale non avrei mai potuto realizzare la cosa.

 

 

La presa maschio

 

 

Microswitch

 

 

 

 

 

 

Base e contattore

 

 

 

 

 

 

 

 

Tentativo di collegare la base al router mediante cavo di collegamento

 

La bse ed il suo connettore

 

Ed ecco la presa femmina una vera e propria sfida al cad

 

Inserita e perfettamente combaciante

 

 

Ma aimè non ha funzionato. Solo grande soddisfazione nel realizzarla.